È interesse primario di Roche garantire farmaci sicuri ed efficaci.
Ci impegniamo a monitorare la safety di tutti i nostri prodotti e a comunicare tempestivamente e in modo trasparente le informazioni sulla sicurezza a pazienti e operatori sanitari in accordo con le Autorità Sanitarie.
Ogni giorno scopriamo qualcosa di nuovo sui medicinali.
Prima dell’immissione in commercio, i medicinali vengono ampiamente testati nell’ambito di sperimentazioni cliniche scientificamente rilevanti.
Dopo la commercializzazione, questi vengono impiegati da un numero di pazienti sempre più ampio e per lungo tempo. In funzione delle evidenze via via raccolte, tramite il processo di farmacovigilanza, il profilo beneficio-rischio viene costantemente aggiornato per l’intero ciclo di vita del medicinale. La segnalazione di eventuali effetti indesiderati contribuisce a fornire ulteriori informazioni sui medicinali e a renderli più sicuri per tutti.
Grafico 1: Panoramica delle diverse tappe per garantire e mantenere l'uso sicuro dei medicinali.
Un evento avverso, noto anche come effetto indesiderato, è una qualsiasi manifestazione medica indesiderata che si sviluppa in un paziente a cui è stato somministrato un medicinale, e che non ha necessariamente un rapporto causale con tale prodotto. Le informazioni fornite ci aiuteranno ad assicurare la sicurezza dei nostri medicinali e per i nostri pazienti.