Interazioni farmacologiche

Questa è una situazione speciale correlata alla risposta al prodotto. Vedi tutte.

Che cosa sono le interazioni farmacologiche

La combinazione di farmaci diversi con componenti interferenti può causare un'interazione farmacologica. Le interazioni che influiscono sul riassorbimento, sulla trasformazione, sulla distribuzione o sull'eliminazione di una sostanza influenzano l'azione farmacocinetica del farmaco, portando ad esempio a un effetto terapeutico ritardato. A livello farmacodinamico, i farmaci possono influenzare gli effetti reciproci, ad esempio attenuandoli o accrescendoli. In caso di interazione, possono verificarsi effetti collaterali come cefalea e dolore addominale, nonché effetti più gravi come sanguinamento e aritmia cardiaca. È possibile distinguere due tipi principali di interazioni. Le interazioni farmaco-farmaco si verificano quando vi è l'uso simultaneo di più farmaci (ad es. un antistaminico associato a ipnotico-sedativi può provocare disfunzione dei riflessi). Le interazioni farmaco-cibo sono il risultato della reazione dei farmaci con alimenti o bevande (ad es. l'alcool con lo psicofarmaco A può attivare gli effetti sedativi di entrambe le sostanze).

Perché è importante segnalarle?

Con una popolazione di pazienti caratterizzata da una multimorbidità crescente e con la diffusione della politerapia, le interazioni farmaco-farmaco e farmaco-ambiente stanno diventando sempre più importanti. Per comprendere meglio l'uso dei farmaci nel mondo reale con pazienti trattati in parallelo con diversi farmaci, è di grande importanza disporre di segnalazioni sulle interazioni. Questo ci consente di caratterizzare le potenziali interazioni di un farmaco con altre sostanze e gli effetti clinici correlati

Come segnalarli in modo appropriato?

Quando si effettua la segnalazione, ricordarsi di includere quanto segue:

  • dati del paziente (iniziali, sesso, data di nascita)
  • prodotto sospetto, tutti i farmaci dei quali si sospetta l'interazione 
  • l'interazione: descrivere l'evento con la quantità di dettagli appropriata
Fai una segnalazione

Un evento avverso, noto anche come effetto indesiderato, è una qualsiasi manifestazione medica indesiderata che si sviluppa in un paziente a cui è stato somministrato un medicinale, e che non ha necessariamente un rapporto causale con tale prodotto. Le informazioni fornite ci aiuteranno ad assicurare la sicurezza dei nostri medicinali e per i nostri pazienti.

Un esperto della Farmacovigilanza di Roche Italia prenderà in carico la tua segnalazione.
Vedi di più
Nel caso di siti non Roche le informazioni contenute nel sito prescelto potrebbero non essere conformi alla normativa vigente e le opinioni espresse potrebbero non riflettere la posizione di Roche, né essere da essa avallate.